Moda: notizie dal mondo fashion - Corriere della Sera - Ultime Notizie

2023-03-23 15:24:19 By : Ms. Kelly ZHU

Con la riapertura la moda ricomincia a viaggiare, ma la pandemia ha accelerato un cambiamento nel calendario della sostenibilità. Calzedonia si unisce al Wwf Italia per l’operazione #missionespiaggepulite che vuole bonificare 120 tra spiagge e fondali di mari e laghi dell’area mediterranea. Dopo l’avvio a Desenzano del Garda, quella di Trieste è la seconda tappa di un’avventura che proseguirà per tutta l’estate, come racconta Marcello Veronesi, primogenito del fondatore di Calzedonia che, in quanto e componente del Cda della holding di famiglia, guarda al futuro dell’azienda impegnata nella svolta green.

Rosso, verde menta, turchese, marrone

«Ci siamo associati al World Wide Life Fund for Nature per sensibilizzare i consumatori e comunicare il nostro impegno sulla sostenibilità, già visibile nei negozi. I costumi della linea Indonesia nei nuovi colori dell’estate 2021 — rosso, verde menta, turchese, marrone — sono realizzati con materie prime a basso impatto ambientale: un filato riciclato post consumer da bottiglie di plastica Pet — spiega l’imprenditore —. L’etichetta documenta che un costume intero ricicla 7 bottiglie di plastica, per un bikini ce ne vogliono 5. E anche il cartiglio è in carta riciclata». Per i volontari del bliz mar e pulito l’azienda di Verona fornisce un kit d’ordinanza: cappellino, guanti, t-shirt e lo zaino (Wwf-Calzedonia). Li hanno indossati anche le influencer arrivate a Trieste — Paola Turani, Giulia Valentina e Beatrice Valli qui con il marito Marco Fantini — con il compito di divulgare sui social il messaggio sulla «moda al servizio dell’ambiente».

Il bikini creato con un filato riciclato post consumer da bottiglie di plastica Pet

«Mi ha davvero sorpreso vedere tanti copertoni d’auto emergere dai fondali di Desenzano — racconta Veronesi —. Tutti possono partecipare, registrandosi sul sito, ma i posti sono limitati nel rispetto delle restrizioni sanitarie». Soffia un vento nuovo: l’acquisto ha a che fare con il rispetto per il processo produttivo, per come si ottengono le risorse, per le persone che ci lavorano. «Abbiamo iniziato diversi anni fa a fare test e innovazione per arrivare a un prodotto di livello alto e oggi posso dire che la qualità ottenuta per il bikini green è uguale se non superiore a quello tradizionale — continua il manager —-. Abbiamo deciso di mantenere anche lo stesso prezzo al pubblico. È chiaro che l’innovazione ha un costo che ci accolliamo perché crediamo molto nello sforzo commerciale per un futuro sempre più sostenibile».

Il bikini creato con filato riciclato post consumer da bottiglie di plastica Pet

Il cartellino in carta riciclata

La trasformazione ha bisogno di linee guida. «Per questo abbiamo aderito al Fashion Pact che riunisce aziende globali impegnate a diminuire l’impatto negativo sul pianeta. Abbiamo l’obiettivo ambizioso di utilizzare il 25 per cento di materie prime a basso impatto ambientale entro il 2025. Ci stiamo impegnando a ridurre le plastiche monouso, sostituendo gli involucri anche delle calze con carta riciclata: solo nel 2020 abbiamo evitato l’uso di 69 tonnellate di plastica usa e getta». Non meno importante è l’impatto sociale... «Abbiamo la fortuna di essere un’azienda integrata, dalla produzione alla distribuzione, e questo ci permette un controllo assiduo oltre che sul livello qualitativo anche sugli standard della tutela dei lavoratori. Per noi il rispetto della loro qualità di vita rimane un cardine importante». Calzedonia conta 2.150 negozi, 4.900 sono quelli del gruppo. Intanto, il Covid mette davanti al rebus della ripartenza. «Dobbiamo attenerci alle regole dei vari Paesi, ma dopo la grande crescita del canale e-commerce, nel nostro business abbiamo visto che la gente ha una gran voglia di tornare nei negozi. Per noi l’Italia è il mercato primario e ci ha già stupito in positivo. Alla riapertura dei centri commerciali, la risposta è stata ottima, come ai tempi del pre-Covid».

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