Acquagel per piante, l’idrogel per non fare morire il verde durante le ferie

2023-03-23 15:16:05 By : Ms. Maggie Zhang

Nei mesi estivi le piante vengono messe a dura prova a causa di sete, eccessivo calore e ferie di chi dovrebbe innaffiarle, motivo per cui il cosiddetto acquagel (o idrogel) si rivela strategico. Il verde soffre durante l’estate, soprattutto con le temperature elevatissime che si stanno registrando nelle ultime settimane. Oltre a un caldo eccezionale, il nostro Paese (così come il resto del mondo) si trova a dover affrontare il grave problema della siccità. E delle sue terribili conseguenze.

L’Osservatorio Siccità dell’Istituto di BioEconomia del Cnr ha appena elaborato gli ultimi dati relativi alle piogge sull’Italia, basandosi sui numeri raccolti nelle prime tre settimane di giugno. Si va dalla siccità severa alla siccità estrema, in una situazione molto grave in cui il caldo di queste settimane, la scarsità di innevamento invernale e di precipitazioni degli ultimi sei mesi hanno intaccato le riserve idriche superficiali. Una situazione critica che interessa il Nord Italia e il Centro-sud. Le previsioni meteo inoltre parlano di un’estate con temperature sopra la media, il che inciderà sull’evaporazione dal suolo, dai bacini idrici e sulla traspirazione delle piante.

Sono state prese parecchie misure contro lo spreco di acqua nelle ordinanze di Regioni e Comuni nel nostro Paese. A Bologna, per esempio, è stato emanato un decalogo per i cittadini la cui prima regola consiste nel controllare il funzionamento degli impianti idrici domestici. Anche l’utilizzo di dispositivi per il risparmio idrico (come i frangigetto per i rubinetti) così come le annaffiature con sistemi di irrigazione temporizzati e a tempo fanno parte del decalogo bolognese. Ma da Nord a Sud, tutta l’Italia è corsa ai ripari e sta prendendo precauzioni per cercare di contenere l’emergenza.

Dalla chiusura delle fontanelle a Milano al no alla doccia in spiaggia a Cogoledo (Liguria), questa crisi idrica ha spinto i Comuni italiani a tentare di arginare gli sprechi d’acqua.

Anche nel nostro piccolo si può fare qualcosa. E quel qualcosa è, per esempio, proprio l’acquagel, un gel composto di acqua e cellulosa per un rilascio idrico lento e prolungato. Si potrà quindi partire a cuor leggero per le ferie, arrivando a ben 30 giorni senza necessità di annaffiature (quindi evitando di chiedere ai vicini il favore di irrigare per noi). L’idrogel non solo permetterà di non essere in debito con il vicinato ma soprattutto di non essere in debito con le riserve idriche provate. Bisogna risparmiare più acqua possibile a causa della grave siccità che caratterizza l’Italia e il mondo intero.

Ecco i prodotti a base di acquagel e idrogel più sicuri, ecologici, performanti e di qualità attualmente in commercio.

Per irrigare le piante mentre si è in vacanza la soluzione dell’idrogel è ottima. Aqua Control Biogel riesce a mantenere in salute le piante fino a 30 giorni di assenza da casa. Viene venduto in confezioni da 5 pacchi, per 400 ml di prodotto. Consiste in acqua con cellulosa che viene progressivamente assorbita dalla pianta senza bisogno di annaffiarla, per un massimo di un mese senza irrigazione. Basta annaffiare il vaso per inumidire la terra dove si desidera mettere l’idrogel, successivamente bisogna scavare una piccola buca nel terreno della dimensione del prodotto. Fare un taglio longitudinale nella plastica del biogel e sotterrarlo con il lato tagliato rivolto verso il basso perché possa integrarsi nella terra. Le indicazioni del produttore consigliano di lasciare la plastica per evitare perdite d’acqua per evaporazione. Prima di partire per le vacanze, sarebbe bene verificare quanto tempo duri effettivamente l’acqua gelificata nelle piante, poiché la copertura di 30 giorni varia a seconda della temperatura e delle esigenze idriche di ogni pianta. L’ideale sarebbe che le piante in questione non vengano esposte alla luce diretta del sole né ad alte temperature.

C’è anche Irri-go’, il watering gel di Fito che già meriterebbe un plauso per il nome con gioco di parole che gli è stato assegnato. Ma anche come prodotto stesso, si tratta di una soluzione altamente valida. È un’acqua complessata costituita da fibre naturali (cellulosa) e acqua demineralizzata. I microrganismi presenti nel terreno attraverso la digestione della cellulosa libereranno l’acqua per 20-30 giorni. Le piante avranno sempre la scorta di acqua necessaria per crescere sane e rigogliose, anche durante i lunghi periodi di assenza.

Un prodotto amico delle piante e delle vacanze è Idrogel in granuli di Alquera. Assorbe acqua fino a 300 volte il suo peso grazie al polimero superassorbente per piante utilizzato. Le frequenze di irrigazione possono quindi essere ridotta del 50% perché il terreno resta umido più a lungo, anche in ambienti con un’elevata esposizione al sole, aumentando così la crescita della pianta e delle sue radici. Va bene per i week-end e le vacanze non troppo lunghe.

Si chiama Disseta Piante ed è il gel di Flortis che garantisce una graduale cessione di acqua fino a 20-30 giorni. Le fibre di cellulosa che costituiscono il gel trattengono l’acqua per poi rilasciarla lentamente quando il prodotto viene messo a contatto con il terreno. Grazie all’azione dei microorganismi contenuti in questo Disseta Piante, l’acqua risulterà disponibile per un periodo che va dai 20 ai 30 giorni (la durata può variare a seconda della stagione e del tipo di pianta). Il flacone contiene 300 ml di idrogel.

World Little Jungle è il prodotto di Berger biodegradabile composto da granulato assorbente per piante. Si tratta di un idrogel per piante in formato busta che contiene sfere a riserva d’acqua che consentono di non innaffiare continuamente. Riduce fino all’80% l’irrigazione delle piante. I granuli assorbenti sono biodegradabili e sono riempiti di nutrienti essenziali per il buon sviluppo delle piante. Un sacchetto può mantenere da 4 a 8 piante.

Il gel di Gesal è composto per il 97% da acqua addensata con fibre naturali (cellulosa). Riduce la frequenza delle annaffiature garantendo fino a 30 giorni di autonomia alle piante. È utilizzabile tutto l’anno ma si rivela prezioso soprattutto per i periodi di assenza da casa. È disponibile in due diversi formati: il barattolo da 330 ml oppure la confezione multipack da 24 pezzi.

Stockosorb è un composto in granuli super assorbenti per piante in vaso, ideale per coprire il fabbisogno idrico a lungo termine (sia per interni sia per esterni). Il gel va miscelato con circa 8-10 chili di terriccio al fine di avere una migliore capacità di ritenzione idrica e una distribuzione uniforme dell’acqua alle radici. Il terreno rimarrà umido più a lungo, anche in luoghi esposti al sole. Questo gel assorbe la pioggia, conservando l’acqua piovana.

Di Berger c’è il World Flower Power, ossia granuli assorbenti per piante da esterno. Completamente biodegradabili, i granuli rimarranno interrati a lungo prima di essere disciolti. Favoriscono la crescita degli spazi verdi, garantendo un giardino o un terrazzo sempre rigoglioso. Sono riempiti di nutrienti e proteggono anche dalla calura eccessiva. Un sacchetto può mantenere da 2 a 3 arbusti. I granuli assorbono l’acqua per ridistribuire in modo intelligente alle piante secondo le loro esigenze. Ciò permette di ridurre dell’80% l’irrigazione

Stockosorb è il composto in granuli super assorbenti per piante in vaso, per coprire il fabbisogno idrico a lungo termine. Il gel è da miscelare con circa 8-10 litri di terriccio per una migliore capacità di ritenzione idrica e una distribuzione uniforme dell’acqua alle radici. Il terreno rimarrà umido più a lungo, anche in luoghi esposti al sole.

Un altro prodotto che vi garantirà fino a 20 o anche 30 giorni senza annaffiare è Biogel Aqua Flù di Mondo Verde. Sicuro ed ecologico, non lascia residui ed è totalmente biodegradabile.

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.